sabato 19 novembre 2011

Diritti dei bambini: il terreno su cui si coltiva il futuro

Rispettare i bambini è un'arte in cui il mondo intero è ancora all'età della pietra: e i risultati si vedono. Ecco perché è importante la data di domani, 20 novembre, in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia.
Dal 1989 questa data celebra l'approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia: a 30 anni esatti dalla ratifica della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959); che a sua volta seguiva di 11 anni  la Dichiarazione universale dei diritti umani (Parigi 1948), e cadeva a 200 anni dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (Parigi 1789) scaturita dalla Rivoluzione francese.
Una lunga strada, che avanza lentamente, mentre le ragioni della violenza, si sa, bruciano da sempre, e molto in fretta.
Eppure - se davvero si crede nelle cose, di colpo ciò che sembrava impossibile si realizza; come quando il cielo nero si apre. 
In fondo... "tu sola sapevi che la testuggine è più veloce del fulmine, e che il sereno è la più diffusa delle nubi", diceva Montale.



  

1 commento:

  1. Una lunga strada, che avanza lentamente, mentre le ragioni della violenza, si sa, bruciano da sempre, e molto in fretta.
    ciao,nipotina del Mahatma Gandhi,ho scritto un articolo che ti piacerà
    La Meraviglia di Internet

    RispondiElimina